Trattamenti

FISIOTERAPISTA
SILVIA GABRIELLI

TRATTAMENTI DI FISIOTERAPIA A DOMICILIO O PRESSO LO STUDIO PERSONALE

CHIAMA PER UNA CONSULENZA

TRATTAMENTI OSTEOPATICI

TRATTAMENTI OSTEOPATICI JONES STRAIN COUNTERSTRAIN

Tecnica osteopatica americana che prende il nome dal suo ideatore, il Dottor Lawrence H. Jones.
Una tecnica molto delicata e ben tollerata dai pazienti, ma molto efficace per alleviare il dolore nei vari distretti corporei. Il terapista individua delle aree di tensione nei tessuti che vengono definiti tender point, attraverso i quali procede nella valutazione e decide la strategia di trattamento, che consiste in una procedura di riposizionamento passivo del corpo verso una posizione specifica di confort al fine di contrastare l’erroneo messaggio di stiramento percepito dal corpo.
Molto indicato per ripristinare la mobilità articolare, riportare la forza ai muscoli inibiti, riequilibrare le simmetrie del corpo, riequilibrare le tensioni fasciali e rilasciare la tensione in certe aree del corpo. Molto utile nelle lombalgie e cervicalgie.

TERAPIA MANUALE MULLIGAN

Tecnica che introduce un nuovo sistema di mobilizzazioni articolari nell'ambito della terapia manuale. Trattamento caratterizzato dalla mobilizzazione passiva effettuata dal terapista abbinata al movimento fisiologico attivo realizzato dal paziente.
Denominata anche MWM (mobilizzazione con movimento), tale mobilizzazione agisce nell'errore di posizione delle superfici 
articolari e su un errore di traiettorie articolari per cui durante 
un movimento le superfici articolari non scorrono nel loro corretto asse di rotazione.
Oltre alla lombalgia e cervicalgia è indicata per problemi a carico dei vari distretti articolari (mano, polso, gomito, spalla, piede, ginocchio e anca).

RIEDUCAZIONE POSTURALE MEZIERES

La rieducazione posturale Meziéres nasce da alcune importanti intuizioni della sua ideatrice Francoise Meziéres, secondo la quale i muscoli del corpo non agiscono singolarmente, ma in catene muscolari. Il trattamento ha lo scopo di naturalizzare la struttura del corpo lavorando sulla retrazione e accorciamento delle catene muscolari che sono colpevoli di molti dismorsfismi (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo ecc.) che affliggono molte persone.
Per Francoise Meziéres la causa dei problemi che affliggono le persone è distante da dove si manifesta. Risulta così evidente l’inutilità spesso di una terapia mirata esclusivamente sui sintomi.
La rieducazione posturale Meziéres ha come scopo quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati mettendo il paziente in posizioni facilitanti l’allungamento delle catene, esercitando una trazione continua e simultanea all'estremità delle catene muscolari atte ad impedire le compensazioni. Queste posizioni sono associate ad un lavoro di respirazione. Tale allungamento mantenuto per tutta la seduta porterà a un fluage ovvero a un allungamento che non ritorna nella posizione iniziale (i pazienti avvertono la sensazione di uno stretching prolungato).
Indicata in tutte le problematiche di origine posturale (scoliosi, iperlordosi, lombalgie,sciatalgie e cervicalgie).

LINFODRENAGGIO

Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale (DLM) è un particolare tipo di massaggio che si effettua attraverso movimenti lenti e ritmici, praticato nelle zone del corpo con una riduzione della circolazione della linfatica e una stagnazione di liquidi.
Si tratta di un metodo rigoroso e scientificamente collaudato 
che trova applicazione sia nel campo estetico sia terapeutico. Favorendo la corretta circolazione della linfa, il drenaggio linfatico manuale contribuisce al rinnovamento e alla conservazione dei tessuti con effetti rigenerante antiedematoso, rilassante e stimolatore della microcircolazione.
Indicato principalmente per il riassorbimento degli edemi esso agisce anche sul microcircolo attivando i capillari sanguigni con la conseguente liberazione dei tessuti del liquido interstiziale in eccesso agisce inoltre sul sistema nervoso regolando il sistema neurovegetativo con conseguente attenuazione del dolore, quindi avendo un effetto sedativo su strappi e distorsioni su cui si associa anche un effetto anti edematoso. Inoltre esso accelera il processo di cicatrizzazione poiché elimina le sostanze ad azione irritante. Molto importante nei casi post-operatori. Attraverso questo massaggio i liquidi in eccesso vengono condotti alle stazioni linfonodali dove subiscono un processo di depurazione. Indicato per pazienti mastectomizzati, pazienti con edemi nei vari distretti corporei (gambe, braccia, viso, schiena, addome) e pazienti con problemi di circolazione e con cellulite.

 TAPING NEUROMUSCOLARE

Il Taping Neuromuscolare consiste nell’applicazione di un nastro adesivo (TAPE) sulla cute con effetto terapeutico, quest’ultimo viene utilizzato per ridurre il dolore, facilitare il drenaggio linfatico, correggere l’allineamento articolare, migliorare l’assetto posturale e normalizzare la tensione muscolare. Questa tecnica si può utilizzare come integrazione alla terapia manuale o può essere impiegato come unica risorsa. 
Alcuni esempi di applicazione del Taping sono le lombalgie, cervicalgie, sovraccarico funzionale, fasciti plantari, tendiniti, traumi distorsivi, contusioni, borsiti, ma anche nelle patologie neurologiche (ad esempio nella mano emiplegica del paziente con ictus).

RIABILITAZIONE ORTOPEDICA

L’obiettivo della riabilitazione ortopedica è favorire il recupero funzionale della persona dopo che le sue normali capacità sono diminuite a causa di patologie acute e post-acute, riguarda il recupero fisico e funzionale della persona perso o diminuito in seguito a traumi a livello articolare o derivanti da intervento chirurgico. Il suo obiettivo è quello di favorire l’indipendenza funzionale diminuendo drasticamente la disabilità e prevenendo eventuali complicanze secondarie.
In particolare riguarda patologie come:
  • traumi (fratture, distorsioni, lussazioni) ;
  • infiammazioni (borsiti, tendiniti) alterazioni a carico della struttura ossea (artrosi, osteoporosi);
  • post chirurgico (protesi, ricostruzione legamenti ecc.). 

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

Per riabilitazione neurologica si intende una serie di approcci specifici per quelle patologie derivate da un danno o malfunzionamento del sistema nervoso.
Questo tipo di intervento è specifico per questo tipo di deficit perché interviene direttamente o indirettamente per favorire e facilitare per quanto possibile il naturale recupero della conduzione e integrazione nervosa ed evitare il peggioramento dello stesso.
Viene utilizzata in caso di ictus, lesioni midollari, sclerosi multipla, Parkinson, e molte altre patologie a carico del sistema nervoso.

PILATES TERAPEUTICO

Il pilates è una tecnica nella quale sono previsti diversi esercizi che mirano all'incremento della flessibilità e della forza nei vari distretti corporei e in particolare nella parte centrale del corpo definita power house.
Questo metodo abbina la respirazione profonda coordinata al movimento, all'allungamento e rafforzamento dei muscoli della cintura addominale e della colonna vertebrale donando così al corpo una maggiore flessibilità ed energia e riducendo il dolore dovuto alla tensione muscolare; tale metodica inoltre migliora la funzionalità biomeccanica e la postura.
Il Pilates terapeutico nasce dalla necessità di codificare un metodo riabilitativo basato sulle intuizioni di Joseph Pilates ma che soddisfi anche i criteri delle moderne ricerche in ambito medico-scientifico e che si differenzi da altri approcci con finalità più generiche di fitness, prima di iniziare le sedute, infatti, il terapista valuta individualmente ogni singolo paziente per poi definire il programma terapeutico adeguato ad ognuno e controlla che l’esecuzione degli esercizi e la respirazione siano corretti. Per questo motivo le sedute possono essere fatte individualmente o in piccoli gruppi.
CHIAMA PER UNA CONSULENZA
Contattami per una prima consulenza su terapie e trattamenti.
Sono a tua disposizione per eventuali chiarimenti!
Share by: